• Il cambiamento nelle Smart Cities

    Comunita energetiche

    Le città, gli edifici,
le fabbriche, i servizi stanno cambiando:
la connettività si prende cura di persone e cose.

Comunità di Energia Rinnovabile (CER)

La Comunità di Energia Rinnovabile (CER) si concretizza come un ente partecipativo e integrato nei principi delle Smart Cities e dell’Internet of Things (IoT). In questo contesto urbano avanzato, le comunità energetiche assumono un ruolo centrale nella rivoluzione del settore energetico, facilitando lo scambio e la condivisione di energia tra i suoi membri.

Energia Locale, Impatto Globale

Il Potenziale delle CER

La CER è un’entità giuridica basata sull’apertura e la volontarietà della partecipazione, autonomamente gestita e sotto il controllo effettivo degli azionisti o membri residenti nelle vicinanze degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili. Questi membri possono essere individui, piccole e medie imprese (PMI), autorità locali, inclusi i comuni, e il suo scopo principale è quello di apportare benefici ambientali, economici e sociali alle comunità coinvolte, anziché perseguire profitti finanziari.

Dall’Idea alla Pratica

La Realizzazione delle CER

La sua realizzazione si manifesta quando due o più soggetti, come individui, famiglie, aziende, enti pubblici, cooperative, consorzi e organizzazioni non profit, si trovano in aree contigue e condividono una stessa cabina primaria, senza limiti geografici. Questi soggetti collaborano per formare un gruppo che gestisce l’impianto della Comunità Energetica Rinnovabile, installando un sistema per la produzione di energia rinnovabile. Essi utilizzano principalmente l’energia prodotta per il proprio consumo, vendendo l’eventuale surplus alla rete, in qualità di proprietari o detentori degli impianti sulla base di un titolo giuridico, come l’usufrutto o il comodato d’uso.

Fasi Operative: Dalla Prefattibilità alla Gestione

1.

Prefattibilità

Informazione degli interessati e analisi dei consumi

2.

Fattibilità

Verifica della sostenibilità del progetto e definizione dei ruoli fra i partecipanti

3.

Costituzione

Supporto alla selezione della forma giuridica e definizione del regolamento

4.

Realizzazione

Progettazione e realizzazione degli impianti conformi ai requisiti

5.

Gestione

Monitoraggio e analisi dei dati, gestione dei rapporti con la comunità e le autorità

Il monitoraggio e l’analisi dei dati occupano un ruolo fondamentale nelle comunità energetiche all’interno delle smart cities. L’uso di sistemi avanzati consente la raccolta di dati dettagliati relativi alle produzioni e ai consumi energetici in tempo reale, facilitando l’identificazione di modelli e opportunità di ottimizzazione.

Le nostre Divisioni

Energia Ambiente Ricerca
Energia Ambiente Ricerca