• Comunità energetiche

    OTTIMIZZARE I CONSUMI, RIDURRE GLI SPRECHI E MASSIMIZZARE I BENEFICI SOCIALI DERIVANTI DALLA CONDIVISIONE ENERGETICA

Comunità di Energia Rinnovabile

Una CER (Comunità Energetica Rinnovabile) è un gruppo di persone, aziende, enti locali e altre organizzazioni che collaborano per condividere l’energia elettrica rinnovabile prodotta dai loro impianti. Questa energia può essere scambiata tra i membri della comunità, che si trovano nella stessa area geografica, utilizzando la rete elettrica nazionale. In questo modo, l’energia rinnovabile può essere distribuita in modo virtuale a tutti i partecipanti. Obiettivo Il principale obiettivo di una CER è offrire vantaggi ambientali, economici e sociali ai suoi membri e alle comunità locali dove è attiva, promuovendo l’autoconsumo di energia rinnovabile.

TI AFFIANCHIAMO IN OGNI FASE DEL PROCESSO!

La formazione di una Comunità Energetica Rinnovabile rappresenta un’opportunità cruciale nella transizione energetica, e La Mia Energia è al vostro fianco con servizi e soluzioni. Ci occupiamo di tutto Noi! Dalle autorizzazioni necessarie, alla richiesta degli incentivi. Ci interfacciamo con il tuo distributore, con l’ente locale e con il GSE. Inoltre, ti guidiamo nell’attivazione della comunità aiutandoti a capire con chi potresti aggregarti, supporta

CHI FA PARTE DI UNA COMUNITA’ ENERGETICA?

Tutti coloro che entrano a far parte di una Comunità Energetica Rinnovabile contribuiscono a ridurre le emissioni di anidride carbonica e la dipendenza dalle fonti fossili, usando l’energia rinnovabile autoprodotta dagli impianti fotovoltaici della Comunità stessa e mettendo a disposizione di altri quella non utilizzata.

Fasi Operative: Dalla Prefattibilità alla Gestione

1.

Prefattibilità

Informazione degli interessati e analisi dei consumi

2.

Fattibilità

Verifica della sostenibilità del progetto e definizione dei ruoli fra i partecipanti

3.

Costituzione

Supporto alla selezione della forma giuridica e definizione del regolamento

4.

Realizzazione

Progettazione e realizzazione degli impianti conformi ai requisiti

5.

Gestione

Monitoraggio e analisi dei dati, gestione dei rapporti con la comunità e le autorità

Le nostre Divisioni

Energia Ambiente Ricerca
Energia Ambiente Ricerca