• Ambiente

La Mia Energia: Il Riciclo Fotovoltaico Rivoluzionario

LME – Soluzioni per il riciclo FV, è il primo esempio di economia circolare per il mercato del riciclo dei RAEE fotovoltaici, con impianti di riciclo portatili e macchine scorniciatrici in grado di riciclare i pannelli solari direttamente in loco, implementando una raccolta, uno smontaggio e una cernita efficienti. Stiamo rivoluzionando il mercato del Riciclo fotovoltaico con tecnologie portatili all’avanguardia, consentendo il commercio delle materie prime recuperate su scala globale, come vetro, silicio, metalli, plastica, rame, alluminio, energia.

La Missione di LME

Soluzioni e Servizi di Riciclaggio

La Mia Energia s.c.a.r.l. (LME) è una società a responsabilità limitata, fondata nel 2009 come Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero dei Pannelli Fotovoltaici (FV) a fine vita, autorizzato dal Gestore Servizi Energetici (GSE). La missione dell’azienda è fornire soluzioni e servizi di riciclaggio che riducano l’impatto ambientale e promuovano una migliore qualità della vita in tutto il mondo.

Raccolta dei Pannelli FV e Recupero delle Materie Prime

L’IMPIANTO DI RECUPERO RAME FV propone una soluzione per recuperare in modo efficiente il rame dalle scatole di giunzione, dai cavi e dai connettori rimossi dai pannelli fotovoltaici dopo il processo di deframmentazione. L’impianto è in grado di eseguire il processo di riciclaggio del rame direttamente in loco su un camion convenzionale e di ottenere prestazioni di purezza del rame con un elevato ritorno dell’investimento.

Il vantaggio competitivo è duplice

1.

Da un lato introduce un metodo innovativo altamente efficiente per recuperare il rame e separarlo dai componenti in plastica grazie al suo metodo di disassemblaggio e purificazione

2.

Dall’altro è il primo impianto completo di recupero del rame fotovoltaico in grado di essere caricato su un camion e trasportato direttamente in loco producendo rame puro e aprendo la strada a una pletora di nuove opportunità commerciali legate alla logistica inversa

Benefici Ambientali ed Energetici del Riciclo del Rame

Il rame è un materiale che può essere riciclato ripetutamente senza perdere prestazioni, e la sua produzione secondaria è equivalente in qualità a quella estratta primariamente. Il riciclo del rame è un processo altamente eco-efficiente, richiedendo fino all’80-90% di energia in meno rispetto alla produzione primaria. A livello globale, il riciclo del rame consente di risparmiare milioni di tonnellate di CO2 all’anno, contribuendo significativamente alla riduzione delle emissioni e all’efficienza energetica complessiva.

Il vantaggio competitivo è duplice