X

Accesso utenti autorizzati

Gli impianti di trattamento

Pubblicato martedì 6 agosto 2019

La soluzione di riciclaggio di La Mia Energia, ALIAS Photo Voltaic Panel Mobile Recycling Device (PV-MoReDe)

Parliamo del primo sistema di riciclaggio di tipo in tutta Europa in grado di recuperare completamente i materiali del pannello fotovoltaico, come vetro pronto per il forno, silicio, rame, CDR, alluminio, con impatto ambientale quasi nullo. La soluzione introduce una nuova tecnologia per il riciclo dei pannelli fotovoltaici, basata su un innovativo processo di recupero e riciclo meccanico radicalmente più efficiente rispetto alle soluzioni termochimiche convenzionali, in grado di migliorare la qualità della vita sia dei luoghi di lavoro che dell´ambiente circostante.

Gli impianti di riciclaggio sono disponibili in due configurazioni:

mobile e fissa.

IMPIANTO MOBILE

Nella versione mobile dell´impianto tutte le macchine sono contenute in una scatola simile a un contenitore lunga 13 metri. Tale versione è in grado di eseguire il processo di riciclaggio direttamente sul posto in un camion convenzionale, dove sono stati posizionati i pannelli fotovoltaici da riciclare. Il vantaggio competitivo è duplice: da un lato introduce un modo innovativo altamente efficiente per recuperare e riciclare i pannelli fotovoltaici al termine del loro ciclo di vita grazie ai suoi metodi di disassemblaggio che consentono il recupero di materiali originali, dall´altro è il primo completo impianto di riciclaggio che può essere messo su un camion e trasportato direttamente sul posto, aprendo la strada a una miriade di nuove opportunità commerciali legate alla logistica inversa.

IMPIANTO FISSO

L´evoluzione del processo è determinata dalla versione fissa, che è lunga oltre 20 metri ed è anche una soluzione all-in-one, che può essere spostata in specifici siti di riciclaggio con speciali camion lunghi. Quest´ultimo è stato commissionato e acquistato da Veolia Environments per il sito di riciclaggio fotovoltaico di Rousset, Francia. Le soluzioni di riciclaggio di La Mia Energia hanno un impatto ambientale quasi nullo poiché implicano l´uso di una quantità ridotta di risorse naturali. Le strutture contenenti i sistemi complessivi, sono opportunamente coperte con materiale fonoassorbente in grado di ridurre l´inquinamento acustico e dotate di adeguati sistemi di purificazione dell´aria.