X

Accesso utenti autorizzati

PV-Mo.Re.De.
Photovoltaic Panels Mobile Recycling Device

Pubblicato giovedì 16 giugno 2016

Il Consorzio può garantire un servizio integrato finalizzato sia al recupero del modulo, che al riciclo dello stesso, direttamente sul luogo di produzione attraverso l´utilizzo del proprio impianto mobile denominato PV-Mo.Re.De. (Photovoltaic Panels Mobile Recycling Device).

L´impianto (autorizzato dalla regione Molise con D.D. n.73 del 04/09/14) è stato concepito per massimizzare la ´Reverse Logistic´ ottimizzando i seguenti fattori:

  • quantitativi di rifiuti da trasportare da ogni sito;
  • distanza tra siti di raccolta e siti di riciclo;
  • costi della logistica inversa (personale, servizi);
  • costi di trasporto (combustibile, tipo e capacità del mezzo di trasporto);
  • capacità operativa degli impianti;
  • costo di investimento per aprire un impianto di riciclo.

L´innovazione e la validità della soluzione tecnologica sono state riconosciute e sostenute dalla Comunità Europea attraverso il finanziamento di un progetto per la penetrazione nel mercato internazionale, con un contributo a fondo perduto di oltre 453.446,00 euro tramite il bando Cip Eco-lnnovation 2012.

La Mia Energia Scarl (coordinatore) ha sviluppato la ricerca internazionale con i partner: Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Ingegneria Industriale (Italia), Leitat Technological Center (Spagna) e PV Cycle (Belgio).

Il PV-Mo.Re.De. è un impianto mobile per il riciclaggio di moduli fotovoltaici dismessi finalizzato al recupero di materia prima (alluminio, vetro, materiali foto attivi, rame) e di energia (CDR - Eva e Tediar), in grado di operare direttamente sul luogo di installazione dei moduli fotovoltaici, negli impianti dedicati al loro riciclaggio e negli stabilimenti di produzione.

Il dispositivo mobile, introduce profonde novità tecnologiche nell´ambito del riciclaggio dei pannelli fotovoltaici, sostituendo l´attuale trattamento di tipo termico-chimico con un innovativo processo di tipo esclusivamente meccanico.

La validità dell´impianto mobile PV-MO.RE.DE. caratterizzata dalla sua unicità ed originalità, orientata alla conservazione delle risorse e al loro riuso, al miglioramento ambientale, ad un uso razionale e più efficiente dell´energia e ad un implementazione delle energie rinnovabili, ha fatto sì che fosse inserito tra i candidati a concorrere al The World Award for Sustainability 2015 dall´Energy Globe Foundation GmbH.


Per maggiori informazioni visita: www.pvmorede.it

Video Presentazione PV-Mo.Re.De.