X

Accesso utenti autorizzati

Consorzio Accreditato dal GSE e
Sistema Collettivo

Pubblicato venerdì 19 agosto 2016

Il Consorzio La Mia Energia è un Sistema Collettivo (D.Lgs. 49/2014) specializzato nella trattamento dei RAEE professionali ed è accreditato dal GSE per la gestione dei moduli fotovoltaici giunti a fine vita appartenenti al IV e V Conto Energia, dall´immissione sul mercato fino a fine vita.

Attraverso il Consorzio (Sistema Collettivo con numero di iscrizione IT13121000032) si effettuano le specifiche attività di registrazione dei moduli al portale dedicato AEE (Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) dei moduli professionali (impianti superiori a 10KW) in conformità agli obblighi stabiliti dal D.Lgs.49/2014.

Per i moduli incentivati appartenenti al IV e V Conto Energia il Consorzio garantisce la gestione attraverso un sistema di tracciabilità e di garanzie finanziarie (trust dedicato).


I nostri servizi di gestione dei RAEE storici e incentivati

La gestione riguarda principalmente i pannelli fotovoltaici giunti a fine vita, dalla raccolta, al trasporto e al trattamento degli stessi, compresa la valorizzazione del rifiuto attraverso il recupero di materie prime preziose o la trasformazione in energia.

Il nostro servizio di raccolta, trasporto e riciclo offerto sull´intero territorio nazionale prevede:

  • Completa tracciabilità delle operazioni mediante il software ´Magazzino Virtuale´, realizzato per identificare e tracciare i moduli fotovoltaici dal momento della loro immissione sul mercato al momento del loro impiego operativo. Nello specifico il Consorzio fornisce tutta la documentazione che il Soggetto Responsabile è tenuto ad inviare al GSE, entro 6 mesi dalla consegna del RAEE, secondo le modalità descritte nelle linee guida dal GSE:
  1. dichiarazione di avvenuta consegna del RAEE derivante dal pannello fotovoltaico incentivato in Conto Energia appositamente compilata e firmata;
  2. copia del formulario di identificazione dei rifiuti (FIR);
  3. certificato di avvenuto trattamento/recupero rilasciato dall´impianto di trattamento.

La logistica viene effettuata da aziende a noi convenzionate e regolarmente autorizzate al trasporto dei rifiuti ai sensi del D.Lgs. 152/06 e successive modifiche.

impianto di trattamento fisso, iscritto al CDC RAEE di proprietà del Consorzio, è autorizzato dall´Amministrazione Provinciale di Frosinone con n. 49/A226FR del 10/11/2014.

Il riciclo dei moduli, inoltre, può essere gestito direttamente sul luogo di produzione del rifiuto mediante il proprio impianto mobile denominato PV-Mo.Re.De autorizzato alla gestione dei rifiuti dalla Regione Molise con D.D. n. 73 del 04/09/2014.