X

Accesso utenti autorizzati

Riscaldamento globale, mai così caldo da
115.000 anni

Pubblicato martedì 4 ottobre 2016

Il 2016 sarà davvero l´anno dei record: il pianeta si riscalderà di 1,25°C secondo le ultime previsioni. Non si registravano impennate simili dal periodo Eemiano

Il riscaldamento globale non ha mai galoppato così rapidamente come oggi. Per trovare un incremento della temperatura simile a quello odierno bisogna tornare indietro di ben 115mila anni: il cosiddetto periodo Eemiano, quando le distese di ghiaccio erano ancora più ridotte e il livello degli oceani era di 6-9 metri più alto di quello attuale. Lo afferma un nuovo studio condotto da James Hansen, climatologo che ha ricoperto incarichi ai vertici della Nasa, insieme a 11 colleghi.

Secondo gli scienziati, il 2016 sarà davvero l´anno dei record di riscaldamento globale. Che sarebbe stato un anno bollente l´hanno prospettato decine di studi, e i dati mensili dei principali osservatori sul clima lo confermano di volta in volta: ogni mese, da un anno e mezzo, batte ogni record precedente. L´impennata è costante, ma la novità vera è che il suo ritmo è senza precedenti. Secondo lo studio di Hansen, infatti, quest´anno la temperatura globale dovrebbe salire di ben 1,25°C sopra i livelli pre-industriali. In pratica negli ultimi 45 anni, la Terra si è riscaldata ad un ritmo di 0,18°C per decennio.

Sono sempre di meno le ragioni per essere ottimisti e sperare che questa tendenza si possa invertire semplicemente grazie al rispetto degli impegni sul clima - nel giro di un mese dovrebbe entrare formalmente in vigore l´Accordo di Parigi - oppure che il riscaldamento globale rallenti il passo. La scorsa settimana il Noaa ha annunciato che i livelli di concentrazione di CO2 in atmosfera sono stabilmente al di sopra della soglia delle 400 ppm e che non scenderanno per i prossimi decenni. Anche in questo caso, non si era visto nulla del genere dal Pliocene, 3 milioni di anni fa.

Sulla base di questo scenario, Hansen e colleghi hanno provato a stimare i costi che l´umanità dovrà sobbarcarsi per tentare di mettere una pezza nel prossimo futuro. Supponendo di voler onorare davvero le promesse fatte a Parigi, è ormai necessario pianificare concretamente il phase out delle fossili nei prossimi decenni. Ma anche questo non basterebbe. Gli scienziati ipotizzano quindi che si dovrebbe procedere all´estrazione artificiale di CO2 dall´atmosfera - procedimento per il quale bisogna in ogni caso disporre di nuove tecnologie. Il costo di questa operazione si potrebbe aggirare sull´astronomica cifra di 570 mila miliardi di dollari.

Fonte: Rinnovabili.it