X

Accesso utenti autorizzati

Energia solare a 2,42 cent:
Abu Dhabi vince la gara del low cost

Pubblicato lunedì 3 ottobre 2016

Per il progetto fv Sweihan da 350 MW messo all´asta dall´ADWEA sono arrivate offerte record: la più bassa e probabile vincitrice, venderebbe l´energia solare a soli 2,42 cent per kWh.

Il primato per il costo più basso dell´energia solare torna in mano agli Emirati Arabi. Dopo che il Cile si era guadagnato il record con l´offerta di 2,91 centesimi di dollaro il kWh per un impianto fotovoltaico da 120 MW, Abu Dhabi scippa il primo posto con un taglio drastico. Secondo i media locali l´asta lanciata per il progetto solare Sweihan da 350 MW dall´ADWEA, l´Autorità per l´Acqua e l´Elettricità dell´Emirato, ha ricevuto finora offerte tutte memorabili. A partire da quella che dovrebbe essere la probabile vincitrice (la gara non è ancora ufficialmente conclusa), presentata da un consorzio di aziende asiatiche e di soli 2,42 centesimi di dollaro per kWh. Una cifra davvero bassa, che batte per un soffio quella di 2,53 centesimi presentata da un´azienda statunitense.

L´offerta segna il nuovo record mondiale e conferma, qualora ce ne fosse bisogno, che l´opzione solare ha già effettuato il sorpasso delle altri fonti energetiche in molte regioni del Pianeta. A titolo di confronto, si pensi alla centrale nucleare di Hinkley Point C. La futura centrale, a cui il Governo britannico ha concesso proprio in questi giorni il secondo ok, a regime venderà la sua elettricità a un ´prezzo fisso´ di oltre cinque volte (circa 12 centesimi per kWh) quello stabilito per la centrale di Abu Dhabi. Prezzo che i cittadini del Regno Unito su ritroverranno a pagare per i prossimi 35 anni.

I rapporti presentati dal consorzio - di cui non si conosce ancora il nome - per il progetto Sweihan aprono alla possibilità di tagliare ulteriormente i costi: sul tavolo c´è la proposta di ampliare ulteriormente la centrale portando la potenza complessiva a 1,2 GW, che permetterebbe di vendere l´energia elettrica ad un costo di 2,30 centesimi di dollaro al kWh. La notizia arriva solo poco dopo quella della danese Dong Energy che a luglio sia è aggiudicata la concessione per il progetto eolico ´Borssele 1 e 2´ grazie ad un´offerta davvero convincente: l´energia prodotta a regime dalle turbine sarà pagata solo 72,7 euro al MWh. Si tratta del prezzo più basso mai finito in gara per l´eolico offshore.

Fonte: Rinnovabili.it