X

Accesso utenti autorizzati

LA SCHEDA DELL’INIZIATIVA

Pubblicato venerdì 26 febbraio 2016

Agenda e descrizione nel dettaglio delle iniziative.

L´iniziativa si svolgerà nel periodo di fine maggio 2016. Avrà la durata di n. 3 giorni e sarà articolata nelle seguenti azioni:

1. Allestimento di spazi espositivi.

Saranno messi a disposizione delle singole start-up appositi spazi espositivi (stand) utilizzabili per la promozione dei prodotti e/o servizi offerti (manifesti, locandine, manuali applicativi, ecc.) o per effettuare azioni dimostrative, anche attraverso eventuali laboratori temporanei, funzionanti per tutta la durata della manifestazione (n. 3 giorni). Saranno allestiti anche degli spazi istituzionali.

2. Creazione di spazi per attività di ´b2b matching´.

Saranno creati degli spazi attrezzati per favorire le attività di ´b2b matching´ fra le start-up, clienti potenziali (altre imprese e pubblica amministrazione), VC e BA, funzionanti per tutta la durata della manifestazione (n. 3 giorni).

3. Incontro-seminario riservato alle start-up partecipanti, dal titolo: ´PRIMUM: INNOVARE. Le start-up per lo sviluppo e la competitività del sistema delle PMI´

Sarà realizzato un seminario di approfondimento delle tematiche legate all´avvio e alla gestione d´impresa riservato agli startuppers. Il seminario avrà la durata di un giorno (il 1° giorno, indicativamente 25 maggio 2016), suddiviso in 4 sessioni:

- I° (h. 10,00-11,00): panoramica generale sul mondo delle start-up;

- II° (h. 11,00-12,00): confronto esperienze partecipanti;

- III° (h. 12,00-13,30): finanziamenti regionali, nazionali ed europei;

- IV° (15,00-17,00): opportunità per gli investitori istituzionali, VC e BA nelle start-up.

4. Incontro-seminario dedicato ad aspiranti startuppers dal titolo: ´DALL´IDEA ALLA CREAZIONE D´IMPRESA. Uno sbocco possibile´

Sarà realizzato un seminario dedicato ai giovani e ai potenziali interessati alla creazione di una start-up innovativa (aspiranti imprenditori). Il target dei fruitori del seminario è rappresentato soprattutto dai cosiddetti ´nativi digitali´, cioè i giovanissimi cresciuti in contemporanea allo sviluppo delle nuove tecnologie ICT e alle sue molteplici applicazioni su PC, smartphone, tablet, ecc., particolarmente versati nell´utilizzazione dei nuovi strumenti e linguaggi multimediali. A questo evento saranno invitati, in particolare, gli studenti universitari e delle medie superiori del Cassinate. Il seminario avrà la durata di 1 giorno (il 2° giorno, indicativamente 26 maggio 2016), suddiviso in 2 sessioni:

I° (h. 9,00-13,00): a) esposizione delle informazioni di base; b) interventi testimoniali di startupper; c) illustrazione delle opportunità di reperimento di finanziamenti pubblici e privati; d) illustrazione del ruolo di VC e BA per la nascita e per lo sviluppo delle imprese;

II° (h. 15,00-18,00): a) percorso per la creazione di impresa; b) descrizione di un business model di riferimento; c) compilazione individuale di un business model.

5. Giornata di studio sulle ´Smart-cities denominata: ´START FOR SMART. Nuove imprese per lo sviluppo sostenibile e per il miglioramento della qualità della vita dei centri urbani´.

Sarà organizzata una giornata di studio (il 3° giorno, indicativamente 27 maggio 2016) dedicata all´approfondimento del tema delle ´smart cities´, con la partecipazione di figure professionali e testimonials sulle applicazioni delle nuove tecnologie per il miglioramento in modo intelligente della qualità della vita e per lo sviluppo economico sostenibile delle città ed anche dei centri più piccoli (mobilità, traffico, parcheggi, sicurezza urbana, illuminazione ed efficientamento energetico delle strutture pubbliche e private, ottimizzazione delle risorse idriche, miglioramento dei servizi di e-government in materia di amministrazione, salute, scuola e formazione, cultura e turismo, ecc.). La giornata di studio sarà conclusa alle ore 12,00 con l´intervento del rappresentante del Parlamento Europeo.

6. Realizzazione del sito web ´RE-START INNOVATION´.

Sarà creato un sito web, quale piattaforma interattiva fra il promotore dell´iniziativa (La Mia Energia), i partner, gli esperti, le start-up aderenti, le imprese e gli enti ospiti e gli aspiranti neo imprenditori. Tale azione è finalizzata anche alla auto-promozione, alla stabilizzazione del progetto e alla sua configurazione come ´buona pratica´, replicabile in altre realtà (vedi punto c. ´descrizione delle azioni di comunicazione´).

Operiamo su tutto il territorio nazionale
conosci le nostre sedi