X

Accesso utenti autorizzati

I CERTIFICATI BIANCHI
(agevolazioni economiche)

Pubblicato mercoledì 17 febbraio 2016

La nostra Società, in qualità di ESCo accreditata presso il GSE, è in grado di rendicontare i Titoli di Efficienza Energetica originati dagli interventi di risparmio energetico.

La produzione di energia da fonte rinnovabile può beneficiare, oltre che delle agevolazioni economiche previste da Provincia o Comunità Europea, anche di un incentivo statale che viene definito come Titoli di Efficienza Energetica (TEE) o Certificati Bianchi (CB) istituiti dai Decreti del Ministro delle Attività Produttive in accordo con il Ministero dell´Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare sin dal 2004.

I titoli di Efficienza Energetica (TEE) o Certificati Bianchi (CB), calcolati sulla quantità di minor consumo energetico possono essere richiesti al Gestore dei Servizi Energetici (GSE) dal quale vengono emessi, in favore di ESCo cioè società autorizzate ad effettuare questo tipo di operazione Le ESCo, a loro volta, provvedono a vendere i TEE sul mercato dei titoli che vengono SIA acquistati delle società distributrici di Energia Elettrica e Gas obbligate, per decreto, a dimostrare di aver creato o acquistato efficienza energetica.

Le ESCo riconoscono parte del ricavato dalla vendita dei titoli a tutti coloro che hanno effettuato interventi di efficienza energetica. Questa operazione può permettere, a chi ha effettuato interventi (siano essi privati o aziende) di ricevere annualmente e per 4 anni un ulteriore finanziamento tale da abbattere il costo dell´investimento.

Operiamo su tutto il territorio nazionale
conosci le nostre sedi