X

Accesso utenti autorizzati

Organismo di Ricerca

Pubblicato mercoledì 24 febbraio 2016

La Mia Energia Scarl è un Organismo di Ricerca ai sensi del regolamento (CE) N. 800/2008 art.30, iscritto con il codice 60523DKA allo schedario dell´Anagrafe Nazionale delle Ricerche del MIUR (ex art. 64, comma 1, DPR 11 luglio 198° n. 382).

Svolge in maniera indipendente attività di ricerca fondamentale, di ricerca industriale o di sviluppo sperimentale e opera nei seguenti campi:

  • linea di ricerca secondo Cordis con codice AT002 - Energia, ST013 - Fonti rinnovabili di energia;
  • linea di ricerca secondo ISI con codice ISI 005 - Scienze bilogiche, CSI 0058 - Ecologia.

La società consortile è impegnata nel progetto di Ricerca e Sviluppo denominato Photovoltaic Panels Mobile Recycling Device (PV-Mo.Re.De.), con importanti partner nazionali ed internazionali, quali LEITAT (Centro di Ricerche, Spagna), Università degli studi Firenze (Dipartimento di Ingegneria Industriale) e PV-Cycle (Belgio).

La Mia Energia Scarl, attraverso le attività, ha acquisito brevetti nel settore del riciclo dei pannelli fotovoltaici e del monitoraggio ambientale, e modelli di utilità nel settore della produzione di energia eolica.

Inoltre partecipa ai seguenti progetti:

  • ´Torno Subito´ della Regione Lazio, con l´invio di un ricercatore presso il Centro di Ricerche LEITAT a Barcellona.
  • ´Climate KIC Pioneers into Practice´, ospitando quattro ricercatori provenienti da diversi stati europei.

Iscrizione Anagrafe Nazionale delle Ricerche

La Mia Energia è accreditata dal GSE come Consorzio Nazionale per il recupero e riciclo dei moduli fotovoltaici a fine vita.